giovedì 15 dicembre 2011
CONCERTO DI NATALE
Venerdì 23 dicembre a partire dalle ore 21 presso la Chiesa dell'Immacolata Concezione di Filignano si terrà il concerto di Natale eseguito dal gruppo musicale "Il Tratturo".
Il Tratturo è tra i gruppi più apprezzati e longevi della musica etnica italiana.
Fondato nel 1976 da Mauro Gioielli, vanta un lungo curriculum di oltre 1500 concerti, incisioni discografiche, tournée in Europa e nelle Americhe (Argentina, Austria, Canada, Francia, Inghilterra, Italia, Scozia, Spagna, Svizzera, Usa), partecipazioni a programmi televisivi e radiofonici della Rai e di Mediaset.
I componenti del gruppo hanno effettuato ricerche etnofoniche ed organologiche, recuperando un ricco repertorio di canti e rivalutando alcuni antichi strumenti musicali del folklore italiano; soprattutto la zampogna e la ciaramella che, nella loro regione, il Molise, sono gli strumenti più rappresentativi della tradizione popolare.
IL TRATTURO: le ragioni di un nome
Il Molise è attraversato da quel che resta degli antichi tratturi, ossia le piste formatesi per effetto del passaggio stagionale delle greggi che venivano condotte in transumanza (dal latino: trans = al di là; humus = terra).
La transumanza – un fenomeno antichissimo, che si è estinto solo da pochi decenni – ha dato vita alla cosiddetta civiltà dei tratturi, che ha espresso una propria tradizione sonora fatta di strumenti musicali, canti d’amore, ritmi per la danza, melodie religiose, brani narrativi. [M. Gioielli, La cultura musicale e le tradizioni orali dei pastori transumanti, 1999].
Il nome del gruppo «Il Tratturo», quindi, ha trovato ispirazione dalla cultura musicale diffusasi lungo le vie della transumanza, una cultura che ha accomunato “i suoni” di più regioni: Molise, Puglia, Abruzzo, Campania.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento