Sono trascorsi ormai quattro anni da quell'aprile
2009 quando questa avventura ha avuto inizio. Ora volge all’epilogo e il tempo
di bilanci è d’obbligo. Con queste poche righe vogliamo passare il testimone
dicendo che è stato bello sentirsi parte di una comunità in maniera attiva e di
sicuro questa esperienza ha arricchito le vite di ciascuno di noi. Ringraziamo
tutti quanti ci hanno sostenuto e hanno voluto condividere con noi questa
esperienza. Con la speranza che ci sia sempre qualcuno disposto a continuare a
manutenere la strada del “bene comune” è tempo di fare posto alle future
Proloco!
Abbiamo cercato di gestire le “uscite”
dell’associazione negli anni, dopo aver tanto lavorato in questi anni affinché
vi fosse sempre un bilancio positivo.
Di seguito si riporta l’elenco delle spese di fine
mandato effettuate:
SPESA
|
MOTIVAZIONE
|
EURO
|
N. 10 PANCHE SAGRA
|
Dato che la Proloco
è spesso impegnata in manifestazioni culinarie con ampia rispondenza di
pubblico.
|
1.766,60
|
N. 10 PANCHINE DI ARREDO PUBBLICO
|
Per arredare e
rendere più accogliente il paesaggio urbano.
|
3.146,00
|
DOTAZIONE
CANCELLERIA + PC SCUOLA PUBBLICA + MATERIALE DIDATTICO
|
Per andare incontro
alle esigenze di una scuola che spesso è in difficoltà per reperire fondi per
l’acquisto di materiale scolastico. Per il bene dei cittadini del futuro.
|
1.309,53
|
PULIZIA E
RITINTEGGIATURA STANZA AD USO PROLOCO DEL CENTRO SOCIALE
|
Per passare alla
nuova Proloco una sede ripulita e in ordine.
|
300,00
|
SPESE POSTALI +
STAMPE
|
Spese postali e
varie per consentire gli adempimenti di fine mandato.
|
35,00
|
TOTALE SPESE
|
6.557,13
|
Queste
spese sono state eseguite con l’intento di lasciare una piccola “eredità” a
quanti nei prossimi anni vorranno dedicare un po’ del proprio tempo libero per
il bene della collettività. Il denaro è il frutto del lavoro di tutti e per
questo motivo e stato “ri-distribuito” per il bene di tutti. Abbiamo cercato di
acquistare beni durevoli e, con i migliori intenti, che potessero servire
effettivamente alla collettività tutta. Si è pensato innanzitutto alla scuola,
che accoglie i nostri piccoli cittadini, che già è uno stimolo e un
incoraggiamento alla crescita intellettiva dei più piccoli, ma che con mezzi
più idonei può esserlo ancora di più. Abbiamo ascoltato i pareri delle maestre
per informarci su quali materiali potevano essere più utili e per chi volesse,
trova l’elenco completo del materiale acquistato presso l’istituto scolastico o
anche presso il Comune, che ha ricevuto per conoscenza la lettera con l’elenco
del materiale donato. In seconda battuta poi abbiamo pensato ai cittadini di
Filignano che in questi anni ci hanno tanto supportato e speriamo non
sopportato! Siamo stati aiutati molto nell’organizzazione delle manifestazioni
e siamo stati ripagati della fatica sostenuta dal gradimento dei partecipanti.
Per loro e il nostro bellissimo paese abbiamo donato al Comune di Filignano
delle panche in legno al fine di abbellire le zone urbane lì dove si renderà
più necessario, sostituire quelle vecchie ormai deteriorate o adornare punti di
interesse. Infine come potevamo non pensare alle future Proloco? E quindi
abbiamo considerato (dopo aver passato quattro anni a spostare e montare sedie
e tavolini!) che poteva essere più pratico apparecchiare con delle panche da
sagra che si aprono con un semplice gesto. Con la certezza che le future
Proloco realizzeranno molto e lo faranno ancora meglio di come è stato
realizzato da noi nel nostro mandato.
Per
consentire alla nuova Proloco di iniziare i lavori lasciamo sul conto corrente
dell’associazione circa euro 900,00 e un contributo della Regione Molise
relativo al rendiconto 2012 di circa euro 4.000,00 che verrà accreditato sul
conto corrente bancario nei prossimi mesi del 2013. Per un totale di euro
4.900,00 da utilizzare come “dote” di partenza con i mostri migliori auguri di
buon lavoro affinché questa cifra possa crescere ancora di più negli anni!
GRAZIE
A TUTTI.
PROLOCO "MAINARDE"
2009-2013
Nessun commento:
Posta un commento